domenica 21 agosto 2011

Amore Incondizionato.


Passeggiare in una città deserta in un pomeriggio afoso, mentre la gente si scotta al sole (senza sentirlo) o presiede l'unico bar aperto.
Sentire i profumi e respirare l'aria calda, quando ogni tanto mi accorgo di una macchina che passa e non si sofferma nemmeno a rimirare la bellezza di una Chiesa che si affaccia su una piazza deserta, immersa da alberi secolari.
L'avrò vista milioni di volte, ammirata per la sua facciata rosata, ma vederla oggi sospirare al sole, in un pomeriggio che sembra uguale ad altri, la rende speciale e ai miei occhi, nuova.
Passeggiare sotto i porticati, vedere nuovi scorci della mia città, nuovi solo perchè li guardo con occhi diversi, mi fa sentire fortunata.
Perchè la maggior parte delle persone non apprezza ciò che di antico c'è nella mia amata isola e nella mia cittadina, e trascorre il tempo tra un bicchiere di vino ed uno di birra e come un mio amico dice "prima passare da un bicchiere all'altro voleva dire essere alcolisti, oggi è di moda", ed io sono pienamente d'accordo con lui.
Sarà che riesco a trovare ogni giorno un motivo per riconoscere la bellezza che la mia amata terra mi regala.
Sarà che mi sento così fortunata di vivere in un posto ancora vergine, spoglio a tratti di brutture, quando poi sono contenute solo nella mente dell'uomo, che dimentica di cosa è fatto e da dove è nato, per farsi sopraffare da dio denaro e dal possesso degli oggetti.
Sarà che passo forse più tempo degli altri a cercare di darmi risposte e ciò di cui ho bisogno, è esattamente davanti a me.
Per fortuna c'è ancora chi è capace di creare, costruire bellezza su bellezza e regalarla a chi vuole ammirarla.
Ed io, nella mia ingenuità, spero sempre che la Bellezza vinca sull'imbruttimento dell'umanità.
Il sole ci riscalda e ci protegge, siamo noi che lo vogliamo distruggere!

Nessun commento:

Posta un commento